Tecnica metamorfica

È un lavoro energetico molto semplice ma di profonda trasformazione. Consiste nel tocco lieve di alcune parti del piede delle mani e della testa, che sono stati individuate dal padre fondatore della Tecnica, Robert St Jhon (naturopata e riflessologo inglese) come corrispondenti alla fase prenatale in cui si sono formate non solo le nostre caratteristiche fisiche ma anche quelle psicologiche, emotive, comportamentali e spirituali.
Si tratta di un massaggio delicato come il tocco di una farfalla, che permette all’energia dell’individuo di fluire nuovamente libera, eliminando eventuali blocchi che possono essersi formati in un periodo di cui non abbiamo più memoria consapevole.
La Tecnica metamorfica viene quindi utilizzata per sciogliere nodi che
impediscono alla personalità di esprimersi liberamente e durante periodi distress e cambiamento in cui è necessario migliorare l’equilibrio psico-emotivo.
Questo metodo si è rivelato efficace nel trattamento di alcune manifestazioni quali: aggressività, iperattività, ADD.

Ogni parte coinvolta rappresenta un fattore importante: i piedi sostengono il movimento e il bilanciamento interiore; le mani sono l’operatività, la capacità di comunicare, di interagire, mentre la testa rappresenta il pensiero e la spiritualità.